Turismo gastronomico a Lampedusa

Turismo gastronomico a Lampedusa

Ristoranti, pizzerie, bar, street food in centro città

Potete anche trovare bar e ristoranti in Via Roma, il corso principale dell’isola. La scelta sull’isola è ampia e diversificata per tipologia e prezzi. Costantemente in aggiornamento ed implementazione nell’offerta e nella ricerca.

STREET FOOD

Usufruibili anche per l’asporto, segnaliamo presso il Porto Nuovo la Pescheria Gianni che, oltre a proporvi pesce fresco quotidiano e servizio abbattitore per il crudo, offre un’ampia proposta di piatti pronti esclusivamente di pesce: dalle lasagne alle polpette agli spiedini, nonché l’hamburger di tonno veramente imperdibile.

In centro la storica Gastronomia Martorana, storico locale ristrutturato nel 2017, cucina piatti anche per gli indifferenti al pesce ma amanti di pizza, panelle, arancini, sfincione, melanzane alla parmigiana, pasta e lasagne che accontenteranno anche i bambini più difficili a prezzi davvero contenuti; la Pescheria Azzurra, dove, oltre al ristorante, potrete provare gli arancini di pesce e il KEPULP il nuovo sostituto del Kebab, la Paninoteca in piazza di fianco alla Chiesa con piadine che ti fanno sentire a casa, la macelleria all’interno del supermercato in via Roma 28 con i suoi polli allo spiedo accompagnati da patate, panelle e pan brioches ripieno di wusterl, formaggi e quanto la fantasia suggerisca, gli spiedini e la carne anche per griglia veramente buona!

Lungo via Roma e via Vittorio Emanuele ogni angolo propone soluzioni per il pranzo o per la cena più o meno veloci a prezzi verificabili da scegliere secondo le vostre preferenze. Troverete anche camioncini pronti alla vendita di panini e bibite a prezzi competitivi.

PIZZERIE E RISTORANTI

Spesso li trovate abbinati e frequentemente dispongono delle opzioni per celiaci. I prezzi variano con la location, la complessità del prodotto e l’abbinamento delle bevande. Sono davvero molteplici adatti ad ogni esigenza anche di portafoglio. Tra i nostri preferiti la Risacca (inizio via Roma pressi edicola) con i primi di pasta fatta in casa, le cozze al sugo, le polpette al sugo o fritte golosissime per i bambini, il Glenadin (oltre la metà di via Roma) con il roast – beef di tonno (purtroppo non sempre nel menù), il carpaccio di tonno, la parmigiana di pesce spada o le pizze al pesce; pochi passi oltre la Pescheria Azzurra con gli antipasti della casa e le linguine con gamberoni e pistacchi di Bronte, da qui svoltando a destra il ristorante dell’hotel Nautic con gli antipasti misti, le crespelle di pesce, gli spiedini di pesce spada o il tonno in tagliata.

Se vi piace il Porto Vecchio trascorrete una fresca serata prenotando la grotta del ristorante Le Mille e una Notte dove un’altra diversa scelta di antipasti misti vi guiderà alla scoperta di nuovi abbinamenti da accompagnare ai tortelli di pesce, tanto per sentirsi a casa… Andando verso il Porto Nuovo troverete le proposte de I Gemelli, trasferiti nella nuova location ma storico ristorante a Lampedusa, con piatti anche di ispirazione tunisina e gli spiedini di pesce veramente inimitabili. Per chi preferisce serate dove l’elaborazione dei piatti è particolarmente curata, tappa fondamentale è Il Cavalluccio Marino a Cala Croce con menù degno di ristoranti stellati.

BAR

Via Roma offre un’ampia scelta di soluzioni per colazioni, spuntini, aperitivi (da 7 a 10 euro a buffet libero), gelateria e after dinner accompagnato da musica dal vivo. Ci sono anche location fronte mare nei numerosi punti ristoro delle spiagge oppure tra Capo Ponente ed il Faro il club O’Scià da cui godere del tramonto ed aperto solo in quel lasso di tempo. Non perdetevi i cannoli siciliani alla ricotta o pistacchio, piccoli o grandi, i kraphen, le brioches, i saccottini, le trecce, le sfoglie ai vari gusti dalla crema al cioccolato, dalla marmellata alla crema di pistacchio passando per la ricotta che riempie, accompagnata dalle gocce di cioccolato, l’iris, dolce fritto simile al kraphen che vi assicura assenza di appetito fino a oltre l’ora di pranzo. Solitamente i dolci per la colazione hanno prezzi di un euro con dimensioni e ripieno maggiori rispetto alla media nazionale: una leggera variazione negativa si avverte però nel periodo di massima affluenza.

Alcuni piatti tipici gustati in un ristorante a Lampedusa: Zuppa di cozze, gamberetti e calamari in crosta, Cernia in salsa di limone, Tartare di cernia con frutta, aceto balsamico e sale rosa, Sor-riso alla pescatora (riso acquerello ai frutti di mare con biscotto alla mandorla e nero di seppia), Grigliata mista di pesce e frutti di mare, Semifreddo alle mandorle.