Tartaruga Caretta Caretta a Lampedusa

Diving e Snorkeling a Lampedusa

Immersioni, Diving e Snorkeling e altre attività subacquee

Praticate in tutte le stagioni, diverse nei vari periodi e per ogni isola dell’arcipelago. Favorite dalla visibilità oltre i 40 m., l’abbondanza di pesce e la temperatura mite dell’acqua. Interessanti le grotte, la flora e le varietà disponibili tutelate da ampie aree protette dalla pesca e dal transito natanti. In loco sono disponibili istruttori per corsi PADI ed uscite guidate.

A Lampedusa è possibile fare escursioni in barca per avvistare i delfini o fare diving e snorkeling per ammirare la costa ed i fondali ricchi di flora e fauna.

Il Diving o attività subacquea, richiede una preparazione tecnica e teorica attestata da appositi brevetti; lo snorkeling, invece è alla portata di chiunque sappia stare a galla, ed è un attività di facile fruibilità, paragonabile ad un semplice bagno in spiaggia.

Le coste e le spiagge a Lampedusa

Grazie alla conformazione geologica, Lampedusa offre diversi scenari durante la navigazione. Uscendo dal porto in direzione, ovest quindi a destra, scorrono le spiagge Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca, Cala Galera quindi la Tabaccara e di nuovo le spiagge dell’Isola dei Conigli e di Cala Pulcino. Si raggiungono poi le scogliere farinose ricche di grotte e di acqua talmente cristallina da consentire la visione del fondale nonostante la profondità. Passando Capo Ponente, il lato ovest cambia scenario proponendo scogliere a piombo alte decine di metri, il faraglione, le grotte con acqua più blu e fondali più profondi fino ad arrivare al faro di Capo Grecale, di fronte alle abitazioni proposte. Qui Le Saline, Mar Morto, Cala Creta, Cala Pisana già descritte in precedenza fino a Punta Sottile l’estrema punta meridionale del continente europeo. Si raggiunge Cala Francese, Cala Maluk e Cala Sponze, Sciatu Persu ed infine si rientra in porto.