Trasporti da e per Lampedusa

Trasporti da e per l’isola

L’isola di Lampedusa dista 120 km dalla costa tunisina, e 224 Km da Porto Empedocle (AG), potete raggiungerla in aereo o in nave, grazie ai trasporti che la collegano alle varie regioni italiane, in modo particolare alla Sicilia.

Come arrivare a Lampedusa in nave, traghetto, aliscafo:

Potete raggiungere Lampedusa via mare potete usufruire delle motonavi – traghetti di varie compagnie. Siremar collega Lampedusa e Linosa a Porto Empedocle quotidianamente con traghetto (8 ore) la biglietteria è al Porto Vecchio di fronte al bar Lo Sbarcatoio (0922 970003).

In alternativa l’aliscafo Ustica Lines (4 ore) sui cui orari e tariffe potete informarvi sul sito www.usticalines.it.

Se desiderate visitare Linosa le partenze da Lampedusa sono per le 9.00 o le 18.30 circa con l’aliscafo (occorre verificare comunque presso la biglietteria) o secondo condizioni meteo con imbarcazioni locali prenotabili al Porto Nuovo o in via Roma, in quest’ultimo caso durante la passeggiata serale.

Per maggiori informazioni visitate il sito traghettidelleisole.it

Arrivare a Lampedusa in aereo:

A luglio 2012 è stato inaugurato l’aeroporto, il nuovo scalo internazionale con collegamenti quotidiani con Palermo e Catania e, nel periodo estivo, con i principali aeroporti italiani.

Ci sono voli diretti per Lampedusa durante la stagione estiva da Milano Malpensa, Bergamo Orio al Serio, Parma, Bologna, Roma FCO e Pisa. Da Catania e Palermo invece i voli diretti li potete trovare tutto l’anno, anche da ottobre a marzo. I collegamenti aerei con Palermo consistono in 4 voli giornalieri, 7 giorni la settimana, mentre da Catania c’è 1 volo giornaliero, tutti i giorni della settimana. La durata del volo è di circa 60 minuti. Maggiori informazioni sui voli di linea e sui voli charter su lampedusapelagie.it.