Gli antichi Dammusi a Lampedusa

Antichi Dammusi a Lampedusa

Visita agli antichi Dammusi

Completate il vostro soggiorno con la visita agli antichi Dammusi, che sono le case tipiche della popolazione, fondate da grosse mura di pietra viva e tetti a cupola ricoperti di calce bianca, e ai fortini in giro per l’isola.

I Dammusi sono antiche costruzioni con pietra a secco, originariamente utilizzate dagli agricoltori come abitazioni. tipiche della Sicilia insulare, che si sono diffusi in età borbonica e caratterizzati da una grotta centrale priva di fondamenta, tetto a cupola, annessi servizi ad uso forno, stalla, stenditoio (per l’essicazione dei cibi), aia e giardino con mura anti-vento per la protezione degli alberi da frutto. Dal tipico tetto a cupola o spiovente, è possibile avvistarne diversi sopratutto nell’entroterra.
Ne rappresenta l’esempio tipico il Dammuso di Casa Teresa, in località Ponente, costruito circa nel 1870 è il dammuso più antico di Lampedusa. La struttura ricalca la pianta caratteristica dell’abitazione lampedusana composto da diversi ambienti e zone esterne. Ora fa parte di un’area archeologica della regione Sicilia, visitabile tutti i giorni.

Dall’alto valore storico e paesaggistico, la costa di Lampedusa è punteggiata da numerosi fortini risalenti al periodo della seconda guerra mondiale. Alcuni di essi posizionati nell’entroterra si sono ben conservati ed è possibile accedervi.