Escursioni in barca all'isola di Lampedusa

Escursioni in barca

Gita in barca a Lampedusa e a Linosa

Sono numerose le meravigliose spiagge che punteggiano l’isola, come già detto la celebre Spiaggia dei Conigli, ma anche Cala Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca, Cala Galera, Cala Pulcino, Mare Morto, Cala Creta, Cala Pisana e Cala Francese. E’ inoltre possibile fare escursioni in barca per avvistare i delfini o fare diving e snorkeling per ammirare la costa ed i fondali ricchi di flora e fauna.

Al Porto Nuovo un’intera banchina offre una panoramica di imbarcazioni di diverse dimensioni che propongono gite giornaliere con partenza intorno alle 10 e ritorno dalle 17. Recentemente si è aggiunta la proposta di aperitivo al largo per chi volesse provare la navigazione serale.

Esiste anche una proposta di cena a bordo con uscita in calette nelle nottate di mare calmo. Qui, come in via Roma, potrete informarvi per un’escursione organizzata a Linosa, qualora preferiate non utilizzare il servizio previsto dall’aliscafo.

LA COSTA

Grazie alla conformazione geologica, Lampedusa offre diversi scenari durante la navigazione. Uscendo dal porto in direzione, ovest quindi a destra, scorrono le spiagge Guitgia, Cala Croce, Cala Madonna, Cala Greca, Cala Galera quindi la Tabaccara e di nuovo le spiagge dell’Isola dei Conigli e di Cala Pulcino.

Si raggiungono poi le scogliere farinose ricche di grotte e di acqua talmente cristallina da consentire la visione del fondale nonostante la profondità. Passando Capo Ponente, il lato ovest cambia scenario proponendo scogliere a piombo alte decine di metri, il faraglione, le grotte con acqua più blu e fondali più profondi fino ad arrivare al faro di Capo Grecale, di fronte alle abitazioni proposte.

Qui Le Saline, Mar Morto, Cala Creta, Cala Pisana già descritte in precedenza fino a Punta Sottile l’estrema punta meridionale del continente europeo. Si raggiunge Cala Francese, Cala Maluk e Cala Sponze, Sciatu Persu ed infine si rientra in porto.