Ristoranti turismo gastronomico Lampedusa

Negozi, pub e ristoranti

Turismo eno-gastronomico a Lampedusa

Se ancora avrete energie dopo un’intensa giornata di Sole e mare potrete dedicarvi allo shopping su via Roma, centro del Paese. Da qualche anno l’offerta si è decisamente diversificata e migliorata.

Alle storiche botteghe artigianali di ceramica, tra cui la più rinomata è M R Sirio con proposte per tutte le tasche anche in arenaria, di vendita spugne, di prodotti ittici locali, di enogastronomia (Enoteca Paolo e A’Putia) con gli imperdibili capperi, mandorle tostate, pistacchi, salse e marmellate siciliane, cioccolato di Modica, olive cunsate, vini, si sono aggiunte o si sono rinnovate attività di oreficeria e gioielleria, abbigliamento, calzature, souvenirs, articoli di arredamento e pelletteria. Non mancano negozi di elettronica, elettrodomestici, casalinghi, biciclette, cartoleria, telefonia.

Per i vostri acquisti alimentari in vari punti dell’isola, compresa via Roma, sono presenti supermercati provvisti anche di alimenti per celiaci, reperibili non solo in farmacia e parafarmacia, negozi o postazioni mobili con squisita frutta del sud Italia compreso l’origano profumato e il melone bianco poco diffuso al Nord, macellerie dove trovare spiedini di vari gusti (ripieni di formaggio, con cipolle , con mortadella, con pancetta) ed hamburger semplici, al formaggio, alle verdure e la salsiccia al finocchietto nonché tutti i prodotti di norma offerti.

Non mancano le pescherie le più fornite sono quelle al Porto Nuovo e al Porto Vecchio che in alcuni casi propongono servizio di gastronomia o di ristorante.

Negozi e bancarelle in via Roma

Menzione a parte meritano le bancarelle che sfilano in via Roma durante il periodo estivo. Artigianato e prodotti locali, lavori a uncinetto, gioielli, braccialetti ma anche giocattoli, cover, borse e gli immancabili bambini che sfruttano l’occasione di riciclare con moneta quanto non più di loro interesse. Il tutto nella più tradizionale parata tipica dei luoghi turistici ma condita della semplicità che l’isola richiede.