Mappa dell'isola di Lampedusa

Spiagge di Lampedusa

Le spiagge dell’Isola di Lampedusa

Sono numerose le meravigliose spiagge che punteggiano l’isola, partendo dalla zona est e quindi dal faro di Capo Grecale troviamo:

LE SALINE: Accessibile dal mare o da terra scendendo in prossimità del faro e di un’area archeologica recintata, offre spazi ampi rocciosi su cui stendersi oppure lanciarsi in tuffi risalendo facilmente da una naturale scala rocciosa, è adiacente a Mar Morto e quindi raggiungibile a nuoto. Fondali profondi.

MAR MORTO: Scogli poco pianeggianti di roccia a profondità variabile, ideale per divertenti tuffi ad altezza variabile, ricca di fauna e flora subacquea e di anfratti più o meno ampi in cui addentrarsi, vasche naturali, particolarmente tranquilla. Raggiungibile a piedi in 15 minuti dai nostri alloggi oppure in auto. Sconsigliata con vento di scirocco perché meno godibile.

CALA CRETA: Prende nome dalla sorgente di acqua dolce che genera fango color creta, è quella su cui si affacciano i nostri appartamenti. Raggiungibile dal bar – ristorante offre una spianata di roccia non particolarmente estesa con offerta di noleggio lettini.

CALA PISANA: Arrivando dall’aeroporto si scorge la scaletta in muratura che scende verso il mare. Preferita dei bambini e gradita per la piattaforma tuffi. Ideale in caso di vento scirocco.

CALA FRANCESE: Poco frequentata, presenta scogli a pelo d’acqua ideale per lo snorkeling. Disponibile servizio noleggio lettini e bar. Ideale per famiglie.

CALA MALUK E CALA SPONZE: Da frequentare solo nei giorni di tramontana. La prima è più ampia. con fondali più belli poco frequentata. La seconda è raccolta, nei pressi della Porta D’Europa, da qui si raggiungono verso ovest le Grottacce di Levante.

SCIATU PERSU: Raggiungibile dopo breve ma ripida discesa a piedi ha sabbia sottile quasi fino al bagnasciuga. Noleggio lettini e ristorazione.

CALA PALME E CALA SALINA: La prima al Porto Vecchio con sabbia fine, la seconda al Porto Nuovo con colore più scuro. Considerata l’ampia scelta altrove si sconsiglia di sceglierle come meta.

GUITGIA: Sicuramente la più comoda. Offre noleggio lettini e ampia scelta gastronomica, raggiungibile direttamente in auto, ideale per famiglie con bimbi piccoli. Sabbia fine e chiara, fondale degradante, abbastanza circoscritta da consentire facile controllo visivo dei minori. Alla sera i locali si animano per l’aperitivo e spesso si trasformano in discoteche.

BAIA DEL SOL: Direttamente sugli scogli su cui potete trovare pochi ombrelloni e lettini, servizio ristorazione. Da non perdere la vista del tramonto, davvero unica.

CALA CROCE: La più glamour dell’isola. Di giorno lettini, servizio vario di ristorazione, sport acquatici e dal tramonto cocktails e cene con vista mare. Acqua cristallina specialmente con vento da nord.

PORTU ‘NTONI: Divisa dalla precedente da un muro di roccia, è piccola e raccolta. Deve il nome all’omonimo ristorante e bar che noleggia lettini. Anche qui disposti pure sulla scogliera.

CALA MADONNA: Sabbia scura con fondali ricchi di alghe, ideale per la pesca al lancio, tranquilla, possibilità di noleggio lettini.

CALA GRECA: Sabbia bianca e acque cristalline, con ripidi scogli, fondali ricchi di pesce. Dimensioni contenute, zona tranquilla.

CALA STRETTA: Raggiungibile dalla scogliera a piedi, regala tranquillità assoluta e acqua limpidissima.

CALA GALERA: Da un sentierino un po’ disagevole si arriva in questa spiaggia grigia con acque scure e bassi fondali ricchi di polpi.

LA TABACCARA: Raggiungibile solo via mare è chiamata “La Piscina” per la particolare limpidezza delle acque che creano il fenomeno delle barche volanti perché dall’alto paiono sospese nel nulla essendo il fondale visibile fino alla profondità raggiunta di circa 10 m.

ISOLA DEI CONIGLI: Eletta più volte dagli utenti Trip Advisor miglior spiaggia del mondo presenta sabbia bianca, fondale degradante lentamente, acqua cristallina con gradazioni più intese via via che aumenta la profondità. Ora più accessibile dopo una passeggiata di circa 20’ che diventa faticosa solo al ritorno causa l’aspra pendenza del primo e penultimo tratto. Alcune postazioni ombreggiate consentono di riprendere fiato ammirando il panorama circostante. Trattandosi di area marina protetta la spiaggia è usufruibile a condizioni limitate: orario 8.30-19.30, area ombrelloni (noleggiabili all’arrivo con l’auto) destinata, proibiti giochi con palla e racchette, buche o castelli di sabbia vanno distrutti prima di partire e rispetto delle aree recintate nonché della flora e fauna presente, è raggiungibile a nuoto anche dalla Tabaccara in circa 15’ secondo capacità.

CALA PULCINO: Raggiungibile via mare oppure dalla spiaggia dei Conigli tramite percorso segnalato sul promontorio, in alternativa, avendo più tempo a disposizione e gradendo minor difficoltà, scendendo dal sentiero che affianca il dammuso di Casa Teresa.